Dom. Set 15th, 2019

Antonio Cospito Press

by Area Stampa 360

Festival di Sanremo 2020 – Ecco le prime indiscrezioni

2 min read

Amadeus, presentatore e direttore artistico di Sanremo 2020, ha illustrato la formula del prossimo Festival, che dovrebbe andare a costituire il nuovo Regolamento (non ancora disponibile nella sua versione definitiva).

Stando alle anticipazioni, in gara ci saranno 20 Big e 8 Giovani; a differenza dell’anno scorso, questi ultimi gareggeranno in una sezione dedicata esclusivamente a loro.

Come ogni anno, le serate del Festival saranno cinque e si svolgeranno in questo modo:

La prima serata prevede l’esecuzione delle canzoni in gara da parte di 10 Big e di 4 Giovani che si esibiranno nel prime time. Due di loro verranno eliminati.

La seconda serata prevede l’esecuzione delle canzoni in gara da parte degli altri 10 Big e degli altri 4 Giovani. Anche loro si esibiranno nel prime time e verranno dimezzati dall’eliminazione.

La terza serata sarà dedicata alle cover delle canzoni che hanno fatto i 70 anni di storia del Festival. Si esibiranno tutti e 20 i Big e i 4 Giovani finalisti. Due di questi saranno eliminati.

La quarta serata prevede l’esibizione di tutti i Big con la canzone in gara e quella dei due Giovani finalisti. Uno dei due verrà proclamato vincitore dei Giovani.

La quinta serata prevede l’esibizione del vincitore della categoria Giovani e la nuova esibizione dei 20 Big in gara con una graduatoria definitiva. Dopo l’annuncio dei primi tre classificati, i punteggi verranno azzerati e si procederà a una nuova votazione per proclamare il vincitore dei Big.

I partecipanti alla sezione Giovani saranno otto: cinque verranno scelti dalla Rai, due saranno i vincitori di Area Sanremo e uno sarà il vincitore di Sanremo Young. La commissione Rai selezionerà e ascolterà dal vivo 60 candidati, per sceglierne 20 che si esibiranno in tv per quattro sabati pomeriggio a partire dal 23 novembre. Di questi 20 artisti, 10 accederanno alla serata finale di Sanremo Giovani, che verrà trasmessa in prima serata da Rai1 il 17 dicembre. Al termine del programma verranno scelti i cinque Giovani che a febbraio parteciperanno al Festival di Sanremo 2020 e che si uniranno ai due provenienti da Area Sanremo e al vincitore di Sanremo Young.