Lun. Ott 21st, 2019

AREA STAMPA 360

Tutto ciò che fa Notizia

Antonio Cospito – Pubblica il libro Felicità di Marianna Calbi, lo porta a Sanremo 2020 e l’incasso sarà devoluto all’elemosineria Apostolica

2 min read

Antonio Cospito famoso in tutto il mondo per aver scritto la prima canzone dedicata a Papa Francesco, pubblica il suo primo libro come editore. Abbiamo realizzato una intervista.

Antonio come nasce questo progetto?
Nasce tutto per caso un mese fa. Molti mi conoscono, conoscono la mia storia ed il mio mondo lavorativo e spirituale, un po’ meno il mio essere umano comune come tutti gli altri, con i suoi pregi ed i suoi difetti ma anche con quelle fragilità che ben si nascondono in una vita ricca di circostanze ed eventi duri da affrontare. Ebbene nel susseguirsi di diversi eventi e dopo una delusione lavorativa in cui avevo canalizzato tutte le mie energie per sostenere un talento emergente, ho avuto modo di conoscere meglio e parlare di più con Marianna Calbi. In pochissimo tempo abbiamo instaurato un rapporto di fiducia, ed è emersa la sua volontà negli anni di voler di pubblicare un libro, ma la cui idea era stata accantonata per una serie di priorità. Mi sono illuminato ed ho ripreso le mie energie e voglia di rimettermi in carreggiata per cui le chiesi se avesse già idea di cosa scrivere, e lei mi disse certo ho un testo il titolo Felicità. Da quel momento con il mio staff di Area Stampa 360, abbiamo iniziato a seguire il progetto di Marianna Calbi.

Come mai proprio a Sanremo la presentazione ufficiale del libro?
Da 3 anni io e Natale Maroglio in occasione del Festival di Sanremo, abbiamo sempre proposto un nuovo libro Quest’anno purtroppo per i miei problemi di salute non mi è possibile assolutamente redigere un libro, e allora punteremo tutto su Marianna Calbi con il suo libro Felicità.

Emozionato?
Si, perché per la prima volta vado al Festival di Sanremo come editore, e penso sarà una bellissima esperienza ricca di soddisfazioni. Spero in una buona ripresa dopo l’ultimo intervento chirurgico alla spalla.
Ci sarà anche Marianba Calbi?
Purtroppo no, a causa dei suoi impegni lavorativi e familiari. Deve accudire cinque figli ed un marito. Anche per questi motivi abbiamo dovuto rinunciare a diversi “Incontri con l’autore”, che avevo già predisposto in diversi Mondadori Book Store.

La copertina del libro?
Ormai da più di 10 anni collaboro con Don Mauro Manzoni, autore anche della copertina del CD Papa Francesco (la prima canzone dedicata al Santo Padre). Come sempre gli ho inviato degli spunti e la copia del libro, dopo qualche giorno manda un bozza che mi è piaciuta molto, perché il concetto è “uscire da se stessi per la felicità”. Usando quella sua immagine abbiamo portato a termine la copertina, che oggi trovate su tutti i book store.

L’incasso del libro?
Sarà devoluto all’elemosineria Apostolica, per le opere di carità di Papa Francesco, appena saranno pagate le royalty dai Book Store.